DANZA MODERN

La danza moderna è uno stile completamente privo di tutte le restrizioni imposte dal balletto classico, il corpo si muove con interpretazioni libere originate dalle emozioni interiori del ballerino.
Nata all’inizio del 20° secolo, rappresenta la ribellione di quegli artisti che non accettavano le sole prestazioni classiche, i costumi e le calzature.
Infatti, se parliamo di costumi danza moderna assistiamo a una vera e propria rivoluzione: sia i vestiti di danza moderna e contemporanea, sono molto più rilassati ma soprattutto prodotti con tecniche originali e molto colore, in modo da adattarsi perfettamente alla rappresentazione da mettere in scena.
Inizialmente, la danza moderna si basava su miti e leggende, ma successivamente, fu espressione del clima sociale, etnico, politico ed economico di quel tempo, poi, negli anni a seguire, ci fu l’influenza di danze di altri paesi, tra cui caraibici, africani e latini.
Oggi, si parla molto più di tecnica, i passi di danza moderna comprendono anche tecniche di danza classica, moderna e postmoderna, senza privare i ballerini di poter utilizzare le propria abilità artistiche e creative per esprimersi e trasmettere emozioni.